Termidra
Nel 1977 nasce a Brescia l’impresa artigiana TERMIDRA, dove il fondatore mette a frutto la sua esperienza maturata fino ad allora come dipendente, semplicemente eseguendo riparazioni di impianti idraulici civili.
L’anno successivo la ditta cresce grazie all’ingresso del fratello, occupandosi sia di cantieristica che di manutenzioni.
Nel 1985 l’intuizione dei fratelli Torchio porta alla diversificazione delle attività della Termidra, affiancando alla loro attività la loro prima esposizione di arredobagno.
Nel 1990 l’azienda arriva ad occupare, in una struttura nuova, un’area di 1.300 mq destinati al magazzino del materiale idraulico, 400 mq sono destinati all’esposizione di arredobagno e altri 200 mq sono occupati dagli uffici contabili e tecnico/commerciali.
Termidra d’ora in avanti si occuperà di impianti e di lavoro in cantiere, commercio e l’assistenza della clientela tra civile e arredobagno.
Con il passare del tempo, non sono mancate esperienze, in ambito di realizzazione impianti di processo, nel settore della cosmesi, detergenza e igiene persona, oltre ad alcune realizzazione nel settore ospedaliero, grazie all’ottenimento della CERTIFICAZIONE SOA per le aziende. In conseguenza allo sviluppo tecnologico e credendo fermamente nella possibilità di creare impianti ad alta efficienza, la società ha realizzato svariati sistemi con l’impiego di energie rinnovabili, dalla geotermia agli impianti solari termici e fotovoltaici, sia in ambito civile che industriale.
La forza lavoro del gruppo Termidra oggi è costituita da 30 addetti, parte di essi con formazione e certificazione saldatori, frigoristi, conducenti piattaforme aeree e carrelli elevatori.
Da sempre, quarant’anni circa, impresa famigliare gestita dal fondatore, dal fratello, e dai loro figli.